Navigation

User login

A3C

Bertu

Chunque abbia occasione di incontrare i Tre Culi facilmente sentirà spesso la parola BERTU. Con questa breve spiegazione introdurrò il paziente lettore che vorrà annoiarsi per qualche minuto sul nome più utilizzato dalla A3C.

Tutto deriva... dall'America. Infatti, quando Culo Vecchio (prima ancora dell'arrivo dell'Associazione) si recò negli United States, e precisamente a Dallas, lo fece con un compagno di viaggio piuttosto particolare: costui, benchè si riveli alla fine un contatto piuttosto equivoco, è tra l'altro colui che introduce C.V. al primo Night Club (pagando pure l'ingresso!). Bene, lui per interiezione o meglio come nome generico per le cose utilizza a volte la parola BERTU.

Tale scoperta, fatta propria dal CV, viene poi elaborata e condivisa con la A3C nel corso dei tiri medi vicepresidenziali, cosicchè a breve BERTU passa a sostituire nella parlata comune dei Culi sia il termine COSO che il termine TIZIO. Ad esempio, se devo chiamare il Vicepresidente CL che però è girato e non mi vede, gli dico: "Bertu, ascolta!" Così, se sono seduto su di un divanetto, gustandomi un cocktail e un buono strip tease, e scopro che mi sale l'ormone, posso sempre esclamare l'ormai storico "...Bertu! Stà giù!"

Quando poi il Vicepresidente, assieme al Vicepresidente ed al Vicepresidente si imbatterono (ma qui siamo già nell'anno 2007) in un pupazzo smarrito all'Asilo, un pupazzo che suor Ada riteneva essere insopportabile, ma che sprigionava subito simpatia ed affetto verso i Culi, si decise seduta stante di adottarlo, chiamandolo Bertu, con il progetto di costruire su di lui una linea giovane della Associazione.

Con il passare del tempo si scoprì che Bertu ha ora 12 anni (quindi gli stessi anni di Naruto lol), ma che per vicissitudini legate anche al cambiamento di casa e di abitudini non ha purtroppo passato l'esame di quinta elementare a Giugno 2007, cosicchè ora è ancora alle elementari. Tuttavia, nell'anno scolastico odierno Bertu sembra essere lanciato nel modo giusto, ha la media del Quasi Buono e sembra ormai aver capito che per crescere deve passare quel maledetto esame.

Ultime note sul personaggio: il 31 ottobre 2007 si è tenuta a Casa Biolato la prima Festa di Bertu, proprio per festeggiare al meglio la vera Mascotte della A3C; Bertu ha infatti già partecipato a diverse gite, tra cui Noli in Vespa 1 e 2, Oktoberfest 2007 e forse altre... ciò gli permette di inserirsi nella A3C con un rango appena inferiore al Vicepresidente.

Concludo la pagina informativa dedicato alla nostra mascotte ricordando il motto coniato da Culo Molle al Noli in Vespa1:

SE SEI INCERTO, CHIEDI A BERTU!